INNOVATION MANAGEMENT

In un contesto soggetto a repentini cambiamenti bisogna essere altrettanto veloci e affrontare in modo strutturato ed efficace ogni sfida.
Paradigmi, tecniche e strumenti si trasformano ad un ritmo accelerato, mentre la trasformazione digitale impone alle aziende sfide inedite che richiedono un ripensamento strategico e organizzativo.

I manager di oggi sono chiamati ad assumere un ruolo proattivo nello sviluppo di nuove visioni, strategie e soluzioni all’interno delle loro organizzazioni. 
Il digitale, che un tempo costituiva per le aziende un’opportunità, oppure un vincolo, oggi è diventato il naturale contesto in cui sviluppare il proprio business e progettare nuovi processi, prodotti e servizi.

Progettare nuovi modelli di business per raggiungere una crescita sostenibile e un vantaggio competitivo a lungo termine.

4 passi, un obiettivo: il successo della tua realtà

Assesment | Check-up

Prima di tutto analizzo lo stato dell’arte dell’azienda, attraverso un’intervista dettagliata con lo scopo di fare un check-up completo e un’analisi approfondita. Capiremo insieme quali sono le esigenze e gli obiettivi, cosa è stato fatto fin ad ora che però non ha portato al risultato desiderato. Immagina di scattare una fotografia della tua realtà oggi e osservare in maniera critica ed oggettiva lo status quo.

Strategia personalizzata

Ogni azienda rappresenta una realtà a sé, ognuna con le proprie specificità.
Dopo l’assestment si definisce la visione strategica, si lavora in continuo dialogo per sviluppare una roadmap utile a migliorare processi, prodotti o servizi. Avendo vissuto le aziende “da dentro” ho la sensibilità di intercettare i blocchi su cui è necessario lavorare e i punti di forza da valorizzare.

Supporto continuo

Non ti lascerò solo!

Il mio impegno va oltre la definizione della strategia.

Ti fornirò gli strumenti e le risorse necessari per implementare con successo il piano d’azione definito e resterò al tuo fianco come un consulente, offrendoti supporto continuo durante tutte le fasi del processo, per avere una guida verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

Monitoraggio e ottimizzazione

La strategia è solo l’inizio. Il vero successo si misura nei risultati. Per questo motivo, monitoreremo costantemente i progressi, misurandoli con precisi indicatori di performance (KPI) definiti in fase di costruzione della strategia per valutare l’efficacia delle azioni intraprese e, se fosse necessario, ottimizzeremo il piano per massimizzare i risultati e cogliere le opportunità di crescita.

Ecco gli ambiti in cui posso supportarti

Attraverso un’analisi approfondita, aiuto le imprese a scoprire i propri valori fondamentali, a delineare una vision chiara e ambiziosa e a definire una mission concreta e realizzabile.

Scompongo il DNA del tuo business per analizzare a fondo la tua azienda per identificare i punti di forza e di debolezza del tuo modello di business. Lo scopo sarà quello di definire un modello di business vincente che massimizzi il valore per te e per i tuoi clienti.

Il mio lavoro è quello di trasformare la visione di un’azienda in un percorso vincente. Aiuto le imprese a definire obiettivi strategici S.M.A.R.T. SPECIFIC (specifico), MEASURABLE (misurabile), ACHIEVABLE (raggiungibile), RELEVANT (rilevante), TIME-BASED (basato sul tempo) per rendere la strategia effettiva, solida e attuabile.

Supporto le aziende nella gestione strategica del loro portfolio di innovazione, ottimizzando il ciclo di vita di prodotti e servizi per un successo duraturo. Grazie alla mia esperienza in aziende di sviluppo prodotto, aiuto a prendere decisioni circa l’innovazione (incrementale, disruptive o complementare).

Attraverso la Customer Discovery, identifichiamo i bisogni reali del mercato, definiamo il profilo dei tuoi clienti ideali, comprendendo quali sono i bisogni reali del mercato.

La trasformazione digitale è l’adozione di tecnologie digitali per modificare radicalmente il modo in cui un’azienda opera e crea valore. Questo processo coinvolge tutti gli aspetti dell’organizzazione, dai modelli di business ai processi interni, fino al modo in cui interagisce con clienti e partner. È fondamentale valutare l’impatto sulla propria realtà e capire come intervenire sviluppando una strategia di digitalizzazione. 

Come?

Ad esempio, attraverso lo sviluppo di una strategia digitale completa e allineata con i tuoi obiettivi aziendali o l’implementazione soluzioni tecnologiche innovative e ottimizzare i processi aziendali

Vuoi approfondire?

Facciamo una chiacchierata per capire quali sono le esigenze specifiche legate al tuo business e come sbloccare il potenziale.